domenica 8 marzo 2009

corso IUL " editing multimediale"


Andreas ci ha chiesto di esporre la nostra idea di: Editing multimediale. La mia idea su questo corso riguardava solamente la possibilità di imparare a costruire siti internet, ma sto rendendomi conto che le prospettive sono sicuramente più ampie e questo non mi dispiace affatto. Intanto Andreas ci ha fatto conoscere una nuova classe virtuale, portandoci a fare "una passeggiata nel bosco" che si è rivelata attraente anche per la possibilità di scambiare opinioni e idee con alcuni "intrusi" per es. Maria Grazia. Da quello che è emerso credo che la nostra avventura ci porterà a sperimentare molto di più di quello che la mia mente aveva previsto, per esempio: elaborare contenuti didattici multimediali, sperimentare tecniche di regia, realizzare filmati, ecc. Poi Andreas ci ha comunicato che i contenuti saranno creati strada facendo, a questo punto propongo ufficialmente di imparare a costruire un sito internet. Sarà difficile? Non so... Intanto ho creato questo blog perchè specificamente richiesto nel corso, ed avevo dimenticato di possederne già uno, creato insieme ad altri colleghi dell'università al primo anno. Devo dire che non amo particolarmente i blog, ma non escludo cambiamenti in proposito. Sono al 3° ed ultimo anno dell'avventura universitaria on line, dopo la laurea spero di avere più tempo a disposizione anche per continuare a gestire questo blog.
Ho visto come Andreas tiene i contatti con i suoi studenti attraverso il suo blog, wiki, mi piacerebbe sperimentare ciò anche con i miei alunni.

1 commento:

  1. Cara Flavia,

    mai come in questa occasione ci siamo sentiti liberi di agire, pensare, scrivere, creare, muovendoci in ogni direzione attraversando i luoghi di questa virtualità così reale, così materiale ( non è un ossimoro!)
    Non saranno solo lezioni di ediditing ma anche un'occasione per esperire in prima persona una nuova didattica che faccia nascere i saperi dal fare, dal costruire, dalla materia sia essa fatta di bit che di molecole. Che dici:andiamo?

    Tarentilla al secolo Michela

    RispondiElimina