venerdì 27 marzo 2009

Podcast


Il termine "podcast" deriva dalla fusione della parola broadcasting, trasmissione di informazioni da un sistema trasmittente ad un insieme di sistemi riceventi, con iPod, il nome del popolare lettore portatile della Apple.
Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video)chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder.
Un podcast è perciò un file (generalmente audio o video), messo a disposizione su Internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica e scaricabile automaticamente da un apposito programma.
UTILIZZI DEL PODCAST
Utilizzare le tecniche di podcasting vuol dire avere la possibilità di produrre file che contengano discorsi, insieme di suoni, video, audio e poterli caricare in una pagina web,da cui possono essere scaricati e letti:
-dai lettori di musica digitale, sempre più capaci e sempre più economici, ma non sempre a disposizione dei nostri alunni, soprattutto nelle fasce più giovani;
-dai computer, cosa che può comprendere anche i video, e che può essere realizzata sia a scuola, sia a casa;
-dai cellulari.
Il podcast ed i file mp3 possono essere usati per scopi diversi:
- informazione,
- divertimento
- promozione, ecc.
NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONE
Il podcast risulta essere un sistema rivoluzionario di comunicazione, trasmissione, condivisione di sapere e conoscenze, in formato audio (mp3) e/o video, facilmente producibili da alunni e docenti con specifici programmi open source, pubblicabili su internet da cui si possono ascoltare, scaricare e utilizzare in ogni momento e dovunque anche tramite un lettore mp3 e quindi anche sui cellulari e sui palmari. Il sapere e l'apprendimento diventano mobili, seguono l'allievo ovunque.
Si sta consolidando l'uso educativo, in quanto la flessibilità del file mp3, può costituire un aiuto prezioso per motivare e rinforzare l'azione didattica per gli alunni, che possono essere coinvolti nella produzione (motivazione,
insegnamento attivo, costruzione di percorsi, progettazione) ma anche nella fruizione (recupero, pronuncia,possibilità di risentire una lezione, ripasso).
Tali file possono essere utili anche per tutti coloro che per motivi diversi hanno difficoltà di lettura (deficit visivi,disturbi specifici di apprendimento).

Nessun commento:

Posta un commento