mercoledì 12 agosto 2009

A proposito di facebook!

Per social networking si intendono tecnologie che consentono alle persone di fare nuove conoscenze e scoprire nuove relazioni attraverso la progressiva estensione della rete dei contatti. Sulla rete troviamo diversi ambiti di relazioni umane, ci possono essere comunità di colleghi o comunità tematiche nell’ambito professionale, oppure nell’ambito del tempo libero ci sono numerosi ambienti che promuovono relazioni personali di amicizia e sentimentali.
Ciò che mi preme sottolineare è che in questi ambienti sociali la linea di divisione tra formale e informale è molto sottile, a volte inesistente, ad esempio in Second Life un gruppo di docenti della prestigiosa Harvard Law School hanno aperto una classe virtuale in cui gli studenti iscritti all’università possono studiare insieme, scambiarsi gli appunti e poi andare ad un concerto, fare shopping, chattare, ecc.
Poiché sappiamo che le nostre facoltà cognitive sono il risultato di un sistema di interazioni tra la mente individuale e il contesto ambientale, strumentale e sociale, è possibile apprendere anche su facebook durante un contatto con qualche “amico”.
Fare un profilo degli utenti che frequentano i social network credo sia possibile a grandi linee, perché ognuno di noi ha un approccio personale con questo tipo di ambienti, e il proseguire o meno l’esperienza dipende da una serie infinita di fattori. Invece è molto interessante monitorare questi fenomeni per studiarli dal punto di vista psico-socio-comunicativo.
Qualunque ambiente dunque può essere per noi occasione di apprendimento, di scoperta, di conoscenza; nella prospettiva della “cognizione distribuita”, infatti, non sono importanti solo le risorse mentali interne, ma soprattutto l’efficienza complessiva del sistema mente-contesto.

Nessun commento:

Posta un commento